Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Stratta Carlo *

STRATTA CARLO
Torino 1852 - 1936
Ultimati gli studi di ingegneria presso il Politecnico di Torino, frequentò il corso di paesaggio tenuto da A. Fontanesi all'Accademia Albertina e esordì alla Promotrice torinese nel 1871. Dal 1875 si trasferì per un decennio a Parigi, dove si perfezionò sotto la guida di T. Couture. Dopo un viaggio al Cairo nel 1879, aderì per qualche tempo alla pittura orientalista (Terrazzo-Cairo, esposto a Milano nel 1880). In occasione del- l’Esposizione Generale di Torino del 1884, alla quale presentò la monumentale tela L'école buis- sonnière, rientrò definitivamente nella città natale. Ricollegandosi alla tradizione fontanesiana realizzò, con l'amico C. Pollonera, studi dal vero delle campagne piemontesi, cui affiancò vivaci scene ispirate alla vita borghese. Attento alle novità in campo artistico, sembrò anticipare elementi di gusto art nouveau nella sua opera più conosciuta, Aracne (1893, Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna). Trattò anche il genere storico (decorazioni per l’Esposizione torinese d'Arte Sacra, 1898) e i soggetti religiosi (in collaborazione con Pollonera, affreschi nella chiesa di San Genesio sopra Chivasso,Torino).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Stratta Carlo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.