Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Sabatelli Giuseppe *

SABATELLI GIUSEPPE
Firenze 1813 - 1843
Allievo del padre, Luigi, esordì con un dipinto raffigurante Sant'Antonio che converte un eretico, eseguito per la cappella Ricasoli nella basilica di Santa Croce a Firenze, dove venne esposto nel 1833. Da quell'anno godette di una pensione granducale, che gli consentì di compiere alcuni viaggi di studio. Nel 1834 presentò a Milano, all'Esposizione di Brera, vari ritratti e un soggetto letterario, Otello e Desdemona (Milano, Galleria d'Arte Moderna); nel 1835 ottenne da Leopoldo II di Toscana la commissione per una Santa Filomena, compiuta nel 1838, anno in cui datò anche Torquato Tasso che legge il suo poema alla corte di Ferrara (coll. privata). Fra il 1840 e il 1842 lavorò a Farinata degli Uberti alla battaglia del Serchio (Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti): la scena concitata, resa con gagliarda forza espressiva, sollevò tale entusiasmo che il granduca volle assicurarsene il possesso. Morì trentenne di tisi.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Sabatelli Giuseppe *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.