Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Rossi Luigi *

ROSSI LUIGI
Castagnola (Svizzera) 1853 - Biolda (Svizzera) 1923
Si formò con G. Bertini presso la milanese Accademia di Brera e vi esordì nel 1871 con alcune tele di genere (fra le altre, In assenza dei padroni, Bellinzona, Galleria Civica Villa dei Cedri). In questi anni dipinse secondo modi di solare accento verista (Una via di Milano, 1881, Roma, coll. Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde). Durante un soggiorno a Parigi, dal 1885 al 1888, lavorò come illustratore, apprezzato da letterati come P. Loti e A. Daudet. Con il ritorno a Milano, si aprì per l'artista una stagione particolarmente felice, ricca di appuntamenti espositivi e improntata al riuscito connubio fra istanze realiste e suggestioni simboliste (Il mosto, 1898, Milano, Galleria d’Arte Moderna). In seguito fu sempre più attratto dai temi di paesaggio, rielaborati durante fruttuosi soggiorni nella sua casa ticinese di Biolda, e si confrontò anche con soggetti di carattere sociale (Alveare, coll. privata).

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.