Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Rossi Giuseppe *

ROSSI GIUSEPPE
Perugia 1820 - 1899
Artista versatile e precoce, dopo il tirocinio presso l’Accademia perugina, inaugurò appena ventenne una brillante carriera di scenografo (teatro di Spoleto), destinata a condizionare in seguito anche la sua produzione da cavalletto. Viaggi di studio a Roma, a Napoli e a Bologna alimentarono la formazione di un linguaggio eclettico: nei lavori per i teatri di Foligno, di Cannara, di Perugia (Morlacchi, Pavone e della Minerva), di Sant’Angelo in Vado (Pesaro e Urbino) tradusse, in un decorativismo esuberante e venato di esotismo, le proprie invenzioni (documentate dagli studi presso l’Accademia di Perugia). Si ricordano suoi interventi decorativi anche in edifici sacri (convento della Chiesa Nuova e monastero di Santa Lucia a Perugia) e una fecondissima produzione di dipinti di paesaggio, oggi in gran parte dispersi, destinati alla ricca committenza perugina. Il suo vedutismo mantenne forme di matrice settecentesca, anche se vi si scorge qualche timida accensione romantica; un particolare valore documentario ha la serie di Vedute di Perugia (Perugia, Galleria Nazionale), mentre le migliori qualità dell’artista emergono nei veloci schizzi e negli appunti di taccuino dedicati a scorci perugini e di altre città umbre.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Rossi Giuseppe *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.