Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Rossi Bernardino*

ROSSI BERNARDINO
Cortile (Modena) 1803 - Modena 1865
Dopo i primi studi a Carpi frequentò l’Accademia Atestina di Modena diretta da G. Pisani. Con A. Malatesta, suo amico fraterno e in seguito cognato, intorno al 1825 si perfezionò a Firenze, allievo di P. Benvenuti, e quindi a Roma. Nel 1830 inviò da Firenze la pala San Camillo de Lellis e il beato Ippolito Galantini (chiesa di San Vincenzo, Modena), di elegante cifra purista unita a una sottile vena intimista. Ritornato in patria, fu chiamato come docente all’Accademia e ricevette dal duca Francesco IV l’incarico per la tela Maria Beatrice di Savoia con i figli Francesco, Ferdinando, Maria Teresa, sereno interno familiare informato al gusto biedermeier (Modena, Galleria Estense). Dal 1835 al 1840 partecipò al progetto celebrativo delle glorie estensi con dipinti di gusto troubadour (Monacazione di Beatrice d'Este, Rinaldo II e Alberto V, Modena, Accademia Militare). La vastissima produzione di soggetti sacri, di committenza locale, presenta il taglio didascalico e l'intonazione sentimentale caratteristici dell'arte devozionale della Restaurazione (fra gli altri, Natività della Vergine, parrocchiale di Redù, presso Nonantola, Modena; Educazione della Vergine, 1838, chiesa di San Francesco, Modena). A piccoli quadri di pietà popolare, risolti con linguaggio illustrativo, si af-fiancarono opere più impegnative, impostate su complessi intrecci iconografici (L'Assunta con i Santi Sebastiano e Martino, 1850-1860, parrocchiale di San Martino, Polinago).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Rossi Bernardino*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.