Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Righini Pietro *

RIGHINI PIETRO
Torino 1793 - 1856
Esordì a Torino con quadri di battaglie (Battaglia della Rocca di Authion, esposto nel 1832, Torino, Museo Civico, in deposito presso il Museo del Risorgimento), affermandosi poi come paesaggista, prossimo alla visione pittorica d’impronta romantica di G. B. De Gubernatis, M. d’Azeglio, L. B. Reviglio. Presente alle mostre torinesi (1820, 1829 e 1832), ottenne varie commissioni dai Savoia (Festa della pesca a Nizza nel 1826, Visita all'isola Bella nel 1828, Agliè, castello ducale) e dal 1849 partecipò alle mostre annuali della Promotrice con vedute e paesaggi. Il fratello Giuseppe (1783 - dopo il 1842) fu anch’egli uno dei rappresentanti del paesaggismo romantico piemontese della prima metà dell’Ottocento. Nominato “pittore paesista” della corte sabauda dal 1829, nel 1842 fece parte del corpo docente dell’Accademia Albertina. Pittori furono anche i figli di Pietro: Camillo, specialista in soggetti urbani e vedute monumentali (Interno della chiesa di S. Francesco d'Assisi a Torino, 1855; Scalone di Palazzo Madama a Torino, 1864, Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna), fu anche paesaggista e incisore; mentre Giovanni Leone, formatosi con il padre e con L. Pécheux all’Accademia di Torino, si dedicò in un primo tempo al ritratto e ai quadri di storia, per passare infine allo studio del paesaggio, in cui seppe fondere l’interpretazione romantica di derivazione paterna con una maggiore attenzione alla resa del vero (Dintorni di Susa, esposto alla Promotrice di Genova del 1854).
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