Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Riccardi Bernardino*

RICCARDI BERNARDINO
Parma 1814 - Roma 1884
Allievo di G. B. Borghesi e G. B. Callegari, fu uno degli artisti prediletti della duchessa Maria Luigia che gli procurò le prime commissioni (Sacrificio di Isacco, 1835, Duomo di Berceto, Parma; Achille che piange la morte di Patroclo, 1837, ereditato da Leopoldo d’Austria). Un Autoritratto del 1838 (Parma, Galleria Nazio-nale) ricorda nella profondità ridotta della prospettiva e nei contorni stilizzati la lezione dei Puristi tedeschi. Nel 1840, con Socrate che fa scudo in battaglia ad Alcibiade (Parma, Galleria Nazionale), vinse il pensionato a Roma, dove strinse amicizia con i Nazareni e in particolare con J. F. Overbech e P. Cornelius. Entrò nell’Associazione romana degli Amatori e Cultori, con la quale espose nel 1843 (Ritratto) e si dedicò a quadri di costume all’acquerello (Parma, Museo Lombardi). Intanto inviò in patria Adamo meditante (Parma, Galleria Nazionale), vicino agli esempi di T. Minardi, e alcune tele commissionate da Maria Luigia: SS. Cipriano e Giustina (1844, per la chiesa di Cattabiano), L'Annunziata (per la chiesa di Ronchetti). La sua opera romana di maggior rilievo fu il ciclo decorativo realizzato nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva, dove inserì figure di Profeti, Apostoli e Dottori in stile troubadour.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Riccardi Bernardino*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.