Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Querena Luigi *

QUERENA LUIGI
Venezia 1820 - 1887 ca.
Figlio di Lattanzio, partecipò con continuità alle principali esposizioni italiane e parigine almeno a partire dal 1847, quando fu presente a Venezia con Veduta della chiesa dei SS. Giovanni e Paolo. Fu pittore di vedute, nelle quali reinterpretava, aggiornandola, la tradizione lagunare (I Murazzi di Venezia, La Piazzetta di S. Marco al chiaro di luna, esposti a Venezia nel 1853 e nel 1854) e di interni veneziani, dove mostrava suggestioni da G. Migliara (L'interno del Fondaco dei Mori a Santa Maria dell’Orto, esposto a Venezia nel 1853; Interno di S. Marco, 1860, Padova, Museo Bottacin; Interno di cantina, 1864, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna). Della sua partecipazione all'insurrezione di Venezia nel 1848, lasciò testimonianza in una serie di quattordici tempere (Venezia, Museo del Risorgimento) e in alcuni oli dipinti per N. Papadopoli (esposti a Milano nel 1872). Spesso arricchì le tradizionali vedute con fatti storici e aneddotici (Caccia ai tori sciolti nel Cortile di Palazzo Ducale nel 1696, eseguito nel 1854 su commissione del principe A. Giovanelli; Il molo di Venezia al momento della partenza del doge Francesco Morosini per la guerra contro i turchi, esposto a Milano nel 1859), mentre in altre lasciò memoria dei viaggi che aveva compiuto (Chiostro del cimitero della cattedrale di Basilea, esposto a Venezia nel 1853).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Querena Luigi *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.