Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Pointeau Stanislao *

POINTEAU STANISLAO
Firenze 1833 - Pisa 1907
Cominciò a disegnare dal vero, fin da ragazzo, nella campagna toscana, sotto la guida di A. Gendron e di A. Lecomte de Roujon. Senza abbandonare la sua attività commerciale, che lo impegnava in frequenti viaggi, dal 1855 divenne assiduo del Caffè Michelangiolo. Alla fine degli anni '50 soggiornò a Roma, unendosi agli artisti senesi che vi risiedevano per il perfezionamento, e con essi poté frequentare anche gli allievi dell’Accademia di Francia. Nell’ambiente fiorentino si legò d'amicizia con M. Desboutin, con il quale praticò la tecnica incisoria. Nel 1860, in compagnia di C. Banti, T. Signorini ed O. Borrani, si recava a dipingere dal vero nelle campagne fiorentine di Montelupo e lo stesso anno presentò alla Promotrice di Firenze opere che rimandano all'attenzione per la resa luministica e atmosferica delle ricerche macchiaiole (fra gli altri, Effetto di crepuscolo, Effetto della mattina). Nel 1861, alla Promotrice e alla I Esposizione Nazionale, espose quadri indicativi del nuovo corso della sua pittura verso espressioni più solenni e pacate. Nel 1862 fu a Ischia con l'amico R. Semesi (Il ciucciaro di Casamicciola, esposto a Firenze nel 1863). Nel 1865 prese parte per l'ultima volta alle mostre. Lasciata Firenze per Pisa, di lì a poco abbandonò la pittura.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Pointeau Stanislao *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.