Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Pecheux Benedetto *

PÉCHEUX BENEDETTO
Roma 1774 - Parigi dopo il 1843
Figlio del celebre pittore Lorenzo, studiò all'Accademia di Belle Arti di Torino dove, negli anni '90, ottenne un incarico d'insegnamento. Fra il 1793 e il 1797 traspose su cartoni per arazzi alcuni bozzetti del padre, per conto della Regia Manifattura di Arazzi di Torino. Nei primissimi anni dell’Ottocento si trasferì a Parigi, come socio corrispondente delI'Accademia torinese, alla quale nel 1809 inviò un Ritratto di Napoleone in piedi. Espose quadri storici ai Salon parigini (1808, 1820, 1831), ma ottenne migliori risultati con i ritratti (Lo scultore Amedeo Lavy, 1812, Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna). Eseguì opere religiose per chiese francesi (a Yvetot e a Rouen) e decorazioni per palazzi parigini e lavorò alla pubblicazione di repertori di iconografia classica (1830-1836). L'ultima notizia del pittore risale al 1843, anno in cui partecipò alla Promotrice torinese (Zingari). Il fratello Gaetano fu pittore e miniatore; frequentò intorno al 1793 l'Accademia di Torino e partecipò alle esposizioni torinesi del 1812 e del 1820.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Pecheux Benedetto *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.