Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Pazzini Norberto *

PAZZINI NORBERTO
Verucchio (Forlì) 1856 - 1937
Giovanissimo si trasferì a Roma dove studiò, dal 1874 al 1879, presso la Scuola del Museo Artistico Industriale. Nell’estate del 1879 rientrò per qualche mese a Verucchio (Rimini dopo la pioggia, coll. privata): la sua attività di quel periodo ebbe una sensibile incidenza sugli ambienti artistici riminesi che si andavano aprendo alla pittura en plein air. Tornato a Roma, presto si integrò nell’ambiente artistico della capitale, conobbe N. Parisani, G. A. Sartorio e dal 1884 strinse amicizia con N. Costa; entrò a far parte della “Scuola Etrusca” e partecipò alle mostre della Società “In Arte Libertas”, fin dalla sua fondazione nel 1886. Frequentò anche le mostre romane degli Amatori e Cultori (dal 1885) e quelle degli Acquarellisti (1903-1913). Spinto da Costa, soggiornò in Umbria, Toscana e Campania, studiò la pittura del Quattrocento e si accostò all'arte preraffaellita. Nel corso della sua lunga carriera realizzò prevalentemente dipinti di paesaggio, spesso animati da scene agresti venate di lirismo e rese con freschezza cromatica (Aratura, 1899, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna; Paesaggio con barche, 1910, Ravenna, Pinacoteca Comunale).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Pazzini Norberto *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.