Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Marghinotti Giovanni*

MARGHINOTTI GIOVANNI
Cagliari 1798 - 1865
Studiò a Roma all'Accademia di San Luca (1822-1829), allievo di V. Camuccini, G. Landi e J. B. Wicar. Opere come il Ritratto di Carlo Felice (Cagliari, Palazzo Viceregio) e Carlo Felice Protettore delle Arti (Cagliari, Municipio), eseguiti al rientro da Roma, rivelano l'eclettismo della sua formazione accademica. Nel 1833 presentò al re la grande tela Omaggio alla beneficenza di Carlo Felice, mentre l’esecuzione dal vero di un Ritratto di Carlo Alberto (Cagliari, Galleria Comunale) gli conferì notorietà anche fuori dell’isola. La sua instancabile operosità è documentata, oltre che dai lavori compiuti per il Palazzo Reale di Torino fra il 1833 e il 1837 e dai ritratti regi eseguiti per i municipi di Cagliari, Sassari, Ozieri e Iglesias, anche dalle commissioni per pale d'altare (cattedrali di Sassari, Oristano e Ozieri), nelle quali mantenne viva l’eredità della cultura tardo- settecentesca. Nel 1846 fu nominato professore di disegno alla torinese Accademia Albertina. Da un viaggio in Spagna riportò suggestioni della pittura di F. Goya, che segnarono la produzione successiva al 1854: riferimenti sono visibili nei disegni conservati alla Galleria Comunale di Cagliari e nelle tele di soggetto popolare del Museo Sanna di Sassari.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Marghinotti Giovanni*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.