Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Mantovani Alessandro *

MANTOVANI ALESSANDRO
Ferrara 1814 - Roma 1892
Dopo gli studi di decorazione nella città natale, sotto la guida di F. Migliari, passò all'Accademia di Belle Arti di Bologna, distinguendosi per le sue tempere di fiori e animali. Anche dopo il trasferimento a Roma, dove nel 1843 figurava tra i membri dell’ Associazione Amatori e Cultori, continuò a dedicarsi allo stesso tipo di pittura (Quadro del genere dei fiamminghi coll'interno di una cucina, esposto nel 1850 a Ferrara). Nella città pontificia ebbe i primi incarichi di prestigio dai Torlonia per il Palazzo di piazza Venezia (grottesche, 1842) e per la Villa fuori Porta Pia. Dal 1850 in poi lavorò come ornatista e restauratore nei Palazzi Apostolici, nel Palazzo del Quirinale e in quello Lateranense (1850-1854). Ampia la sua partecipazione, dalla metà degli anni '50, ai lavori nella basilica Vaticana, dei quali il più noto è l'ornato a grottesche nella nuova loggia Pia. Raggiunta una vasta fama affiancò la realizzazione di dipinti di genere (Una famiglia che si merenda sopra un battuto, 1846, coll. privata) a importanti lavori di ornato per le chiese romane (affreschi a finto mosaico della facciata della basilica di San Lorenzo fuori le Mura, 1864-1865, con S. Caparoni, distrutti).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Mantovani Alessandro *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.