Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Laurenti Cesare *

LAURENTI CESARE
Mesola (Ferrara) 1854 - Venezia 1936
Studiò privatamente a Padova e dopo all'Accademia di Firenze; si recò poi a Napoli, accostandosi a F. Palizzi e a D. Morelli. Stabilitosi a Venezia riscosse un primo successo con soggetti aneddotici sul genere di quelli di P. Fragiacomo (Ciaccole, 1887, coll. privata) per poi passare a un verismo più attento (La capinera, 1894, coll. privata). Dal 1881 al 1911 partecipò con una vasta produzione alle esposizioni di Firenze (1881, A Pompei- mezza figura, Al fonte, A compieta), di Milano (1882, Novembre, Prete, Un baso a la più bela; 1884, A Venezia, Scaramuccie al confine, Lutto), di Torino (1882, Tu ne morrai - povero fior!) e di Venezia (1887, fra gli altri, Frons animi interpres, Trieste, Museo Revoltella; 1907, fra gli altri, Primo dubbio, Via aspra, entrambi a Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna). Nel 1894 fu premiato a Milano per il dipinto Le parche e nel 1900 vinse la medaglia d'oro a Monaco con II peccato. Intorno alla fine del secolo si accostò al gusto simbolista (La vedova, 1896 ca.; Fioritura nuova, esposto nel 1897 alla Biennale di Venezia e a Parigi nel 1900, entrambi a Venezia, Galleria d'Arte Moderna di Ca' Pesaro). Attivissimo anche come architetto, scultore e ceramista, si deve a lui il progetto per l’edificio della Pescheria di Rialto a Venezia e la decorazione dell'ex albergo liberty “Lo storione” a Padova.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Laurenti Cesare *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.