Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Grubacs Carlo *

GRUBACS CARLO
Attivo a Venezia fra il 1830 e il 1875
Di questo pittore, forse di origine magiara, si hanno poche notizie biografiche, ma è concordemente ritenuto allievo di F. Guardi. Epigono del vedutismo veneto settecentesco, ricco di toni rilevati nei cieli e negli sfondi, mantenne l'uso delle inquadrature rigidamente prospettiche a quinte teatrali. Cercò qualche aggiornamento negli effetti di luce e nell'inserimento delle figure, trovando accoglienza soprattutto presso il collezionismo francese. Notevole fu anche la sua produzione di disegni destinati alla traduzione litografica per album di vedute. Fra il 1869 e il 1875 fu assiduo alle mostre fiorentine, presentandovi sempre paesaggi lagunari. Sue opere sono conservate nel Museo Civico di Bassano del Grappa (La Riva degli Schiavoni verso San Marco, Burrasca di mare) e, in Germania, nel Kestner Museum di Hannover e nella Grossherzoghaus di Oldenburg. Il figlio Giovanni (1829-1919) proseguì la fortunata attività paterna con opere apprezzate so-prattutto dai viaggiatori stranieri.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Grubacs Carlo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.