Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Giangiacomo Tertulliano*

GIANGIACOMO TERTULLIANO
Attivo a Roma fra il 1858 e il 1883
Le notizie su questo artista sono frammentarie: fu allievo di suo padre, Francesco, incisore, e si formò sugli esempi del primo Cinquecento. Nel 1856 espose soggetti di genere alla Mostra della romana Società degli Amatori e Cultori (Una donna di Velletri, Interno di una cucina di Velletri, Una donna diAlvito piangente presso il figlio moribondo) e l'anno successivo vi partecipò con Famiglia di Alvito e con i più impegnativi S. Gregorio l’”illuminatore” dà il battesimo al re Deritade, alla sua sorella ed alla regina e Giulio II nello studio di Michelangelo per vedere i cartoni della Cappella Sistina (con quest'ultimo tema si presentò anche all’Esposizione Nazionale di Firenze del 1861). Nel 1858 risultava avere lo studio con suo padre al numero 86 della romana via Sistina; nel 1870 espose con gli Amatori e Cultori due Madonne e Isabella Orsini e partecipò con un'opera alla Mostra per l'Arte Cattolica. L’ultima notizia sull’artista lo indica nel 1883 fra gli espositori della Manifestazione Internazionale di Roma, con il Ritratto del signor Mancion incisore.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Giangiacomo Tertulliano*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.