Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Franchi Alessandro *

FRANCHI ALESSANDRO
Prato (Firenze) 1838 - Siena 1914
Grazie a una sovvenzione del comune di Prato, dal 1853 poté iscriversi all’istituto d’Arte di Siena, frequentando i corsi di L. Mussini. Nel 1860 eseguì una Santa Elisabetta di Ungheria e un San Luigi di Francia per la chiesa pratese di San Domenico, esposti nel 1861 a Firenze. Da questo momento la sua maniera accolse le accentuazioni espressive di uno stile vicino a I. Flandrin, come testimonia II trasporto di Santo Stefano del 1865 (coll. privata). Nello stesso anno portò a termine un ciclo di affreschi nella cappella funeraria della Villa Pieri Nerli a Quinciano. Nel 1871 espose a Milano la Madonna col Bambino e quattro santi (chiesa di San Pier Forelli, Prato), caratterizzata da una solennità neoquattrocentesca e soffusa di tenerezze espressive secondo uno stile che egli adotterà anche per gli affreschi della cappella Vinaccesi nel Duomo di Prato (1872-1876). Influssi preraffaelliti si avvertono in alcune opere senesi, realizzate nel cimitero della Misericordia (Le Marie aI sepolcro, 1880, cappella Bandini Piccolomini; decorazione della cappella Raffo, 1884) e nella sala monumentale del Palazzo Pubblico (Allegoria dell'Italia libera). Pure a Siena dipinse, fra il 1894 e il 1895, sette Episodi della vita di Santa Caterina nella casa della santa, in collaborazione con G. Marinelli, e per la chiesa di Santa Maria dei Servi eseguì nel 1898 il trittico a fondo oro raffigurante l'Immacolata Concezione tra i santi Michele e Clemente. Dal 1888, alla morte di Mussini, ricoprì la cattedra di pittura all'Istituto d’Arte di Siena.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Franchi Alessandro *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.