Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Ferroni Egisto *

FERRONI EGISTO
Lastra a Signa (Firenze) 1835 - 1912
Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze dal 1851 al 1857, studiò con S. Ussi. Nel 1862 svolse un soggetto storico per il comune di Lastra a Signa e l’anno seguente esordì alla Promotrice fiorentina con Ritorno dalla fiera. A partire da quest’epoca i suoi temi preferiti furono quelli legati alla vita contadina , risolti secongo le cadenze pacate e solenni: Le trecciaiole , presentato nel 1868 a Firenze, fu subito notato da A. Cecioni e T. Signorini. Negli anni ’70 cominciò a lavorare per il mercante L. Pisani che in seguito acquisì una delle sue opere più note, Alla fontana, presentata all’Esposizione Nazionale di Torino del 1880. Nell’estate del 1875 si recò a Parigi con G. Fattori, F.Gioli e N. Cannicci; il viaggio fu occasione di studio e di meditazione sulla pittura agreste francese, la quale confermò l’artista in quelle scelte che troveranno espressione nella visione idilliaca, ferma e solenne delle opere successive (Ai campi, esposto a Firenze nel 1881; Boscaiolo, 1883, Firenze, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti; Merciaio ambulante, 1883, Palermo, Galleria Civica d’Arte Moderna).Dal 1884 iniziò a insegnare privatamente e prese parte alle mostre di Venezia del 1887 (Ritorno dalla fonte), all’Esposizione Universale di Parigi del 1889 (Le bûcheron, La mère).Con gli anni ’90, problemi familiari lo allontanarono dall’attività espositiva: si trasferì in campagna, a Lastra a Signa, dove talvolta lo raggiungevano gli amici pittori.Ritornò alla Biennale veneziana nel 1897 con Amori santi e nel 1907 presentò dieci quadri alla Mostra dell’Associazione d’Artisti Italiani a Firenze.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Ferroni Egisto *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.