Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Fanelli Francesco *

FANELLI FRANCESCO
Livorno 1869 - Bagno a Ripoli (Firenze ) 1924
Fra il 1883 e il 1887 fu allievo di L. Norfini all'istituto d’Arte di Lucca. Negli anni della formazione ebbe contatti con l’ambiente artistico legato a S. Lega: ne assunse influenze del Naturalismo toscano che caratterizzarono la sua maniera fino alla metà degli anni '90, quando si iscrisse alla Scuola Libera del Nudo all'Accademia di Firenze. Legatosi in rapporto di amicizia e di lavoro con F. Pagni, entrò nella compagine artistica gravitante attorno alla personalità del musicista G. Puccini, che risiedeva a Torre del Lago (Lucca). Trasferitosi in quei luoghi, ne trasse ispirazione per opere dove compaiono spunti comuni ad altri pittori postmacchiaioli e che presentò a Firenze fin dal 1894 (In capanna, Padule di Massaciuccoli; 1899, Due fanciulle sul lago). Negli stessi anni eseguì decorazioni murali a tempera (Villa Orlando a Torre del Lago e Villa Ginori alla Piaggetta), variando da forme naturalistiche ad altre già floreali e liberty. Dopo la partenza di Pagni per l’America nel 1904, Fanelli si trasferì a Viareggio e vi frequentò L. Viani, E. Pea, M. Levy e il poeta E. Jenco.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Fanelli Francesco *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.