Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Faldi Arturo *

FALDI ARTURO
Firenze 1856 - 1911
Studiò con M. Gordigiani e G. Muzzioli, frequentando contemporaneamente l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo un inizio da pittore di storia e di temi biblici, si accostò al Naturalismo toscano, con scene di vita contadina spesso dominate dalla figura femminile. Dalla fine degli anni '70 presentò le sue opere con regolarità a Firenze e a Milano. A Parigi espose al Salon del 1881 e fu premiato alle Esposizioni Universali del 1889 (La guardiana di pecore) e del 1900 (Dio li accompagni, Roma, Palazzo del Quirinale). E’ recentemente ricomparso un suo dipinto di notevole qualità, Alla Madonna dell’Impruneta, opera inviata nel 1887 alla Mostra Nazionale di Venezia, insieme a La trecciaiola. Nel 1893 fu presente all'Esposizione di Roma con Triste nuova. Nel 1894 ottenne la cattedra di figura all'Accademia fiorentina, e due anni dopo fu premiato a Berlino per il dipinto Inverno in Toscana.

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.