Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Fainardi Riccardo *

FAINARDI RICCARDO
Collecchio (Parma) 1865 - 1959
Personalità mondana ed eccentrica, grande viaggiatore, appassionato di volo (nel 1925 prese parte a una sfortunata impresa sulla Manica), discendeva da una nobile e facoltosa famiglia di Collecchio. Trasferitosi a Parma nel palazzo di famiglia, seguì le lezioni di P. G. Ferrarini, G. Morazzoni, G. Mussi e G. Bricoli all'Accademia di Belle Arti (Veduta della chiesa di Fornovo sul Taro, Parma, Galleria Nazionale). Dopo il diploma, passò a Napoli alla scuola di D. Morelli, ricavandone proficui suggerimenti in direzione verista. In seguito piegò verso esiti divisionisti, prediligendo l'uso del pastello e dell’acquerello (Chiesa di San Giovanni e Paolo; Sorrento, Parma, Istituto d’Arte Toschi). Nel 1889, dopo un rapido soggiorno a Parigi, passò in Germania, all'Accademia Bavarese di Monaco. Rientrato in Italia, visse a Capri per lunghi periodi ed espose raramente, ma le sue vedute e soprattutto le marine di piccolo formato (Marina di Capri, Parma, Istituto d'Arte Toschi) furono molto ricercate. Lasciò una ricca collezione di opere alI’Istituto d'Arte parmense.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Fainardi Riccardo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.