Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Diodati Francesco Paolo *

DIODATI FRANCESCO PAOLO
Campobasso 1864 - Napoli 1940
Abbandonò lo studio della musica per iscriversi all'Accademia di Napoli, dove studiò sotto la guida di G. Toma. Esordì nel 1882, presentando alla Promotrice Salvator Rosa due Impressioni dal vero e Una riflessione nel mio studio e, a Genova, il quadro In attesa. L’anno seguente, sempre a Genova, presentò Una correzione e a Napoli, fra gli altri, Io da ccà non me movo. Dipinse scene di genere, sia a olio sia a pastello, dove la lezione tomiana si concretizzava nell'uso di una tavolozza ricercata e nella predilezione per le atmosfere sospese. Si dedicò anche a ritratti, di notevole scioltezza pittorica, a marine e a paesaggi partenopei (Capri, 1888, Napoli, Municipio). Fu assiduo alle mostre napoletane fino al 1911 (1886, Colomba colpita; 1888, Età felice; 1892, Piazza Vittoria, Impressioni; 1896, Un corteo, acquistato da Umberto I per il Palazzo Reale di Napoli) ed espose a quelle di Genova (1884, Campagna vesuviana, La matassa, 1887, Tipo veneziano), di Roma (1895, Interno d'una cantina della vecchia Napoli) e di Torino (1898, Un raggio ancora e Bozzetti dal vero).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Diodati Francesco Paolo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.