Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Della Chiesa di Benevello Cesare *

DELLA CHIESA DI BENEVELLO CESARE
Saluzzo (Cuneo) 1788 - Torino 1853
Di famiglia nobile, nel 1821 si trasferì per un decennio a studiare a Parigi. Durante il soggiorno nella capitale, importantissimo per la sua formazione, guardò a F. Gérard e studiò la pittura olandese del Seicento. Dipinse paesaggi di ispirazione romantica, quadri storici, religiosi e di genere (Effetto di nebbia al chiarore di luna: cerimonia funebre, 1832 ca., Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna; Preghiera alla Vergine, 1840, basilica di Superga, Torino; Il vescovo di Grenoble presenta al duca Carlo I il giovane Boiardo suo nipote-1485, 1841, Torino, Palazzo Reale). Fu grafico vivace e attendo alle novità dell’illustrazione francese; con l'edizione delle sue opere letterarie fornì un sostanziale contributo all’affermazione della litografia in Piemonte. Amico di M. d'Azeglio e di G. B. De Gubernatis, ebbe un ruolo di primo piano nella politica artistica piemontese quale fondatore, nel 1842, e poi presidente della Società Promotrice di Belle Arti che nei primi anni di attività fu anche ospitata nel suo palazzo. Presente con molte opere alle mostre torinesi, espose anche a Milano (Brera) nel 1837, 1838, e 1839.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Della Chiesa di Benevello Cesare *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.