Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Dell'Orto Uberto *

DELL’ORTO UBERTO
Milano 1848 - 1895
Iniziato alla pittura da G. B. Lelli presso il Ginnasio di Brera a Milano, affiancò agli studi di matematica la pratica della pittura di paesaggio, recandosi in compagnia dell’amico S. Fornara in Valtellina per esercitarsi dal vero. Dopo un soggiorno a Capri nel 1873, durante il quale recepì il luminoso cromatismo di artisti meridionali come G. Carelli e A. Vertunni, prese a frequentare a Milano lo studio di E. Pagliano e presentò alla Mostra braidense del 1874 paesaggi come Una spiaggia di Capri (coll. privata). Recatosi in Egitto, fra il 1881 e il 1882, ih compagnia di S. Fornara e P. Mariani, nello stesso decennio maturò per influenza di F. Carcano la propensione per una pittura di grande robustezza formale ed equilibrio compositivo. Divenuto uno dei più sensibili interpreti delle istanze realiste del secondo Ottocento in Lombardia, dipinse paesaggi, realizzati spesso fra il Mottarone e il lago Maggiore, sempre alieni da concessioni al pittoresco (Alti pascoli, premiato all’Esposizione Universale di Parigi del 1889, Milano, Pinacoteca di Brera; Batterie di montagna, esposto alla Biennale di Venezia del 1895, Milano, Galleria d’Arte Moderna).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Dell'Orto Uberto *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.