Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

De Angelis Amalia*

DE ANGELIS AMALIA
Attiva a Roma fra il 1851 e il 1871
Poche le notizie biografiche sull’artista, assai stimata dai contemporanei. Dalle fonti è indicata fra i vincitori di due concorsi dell’Accademia dei Virtuosi al Pantheon, il primo dei quali ottenuto a soli diciassette anni con S. Lorenzo da Brindisi. Premiata anche presso l'Accademia di San Luca, è ricordata, non ancora ventenne, come autrice della pala con Beato Michele de Santis nell’atto in cui scambia il suo cuore con quello del Salvatore (chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, Roma). Legata allo stesso tipo di committenza è l’Apparizione della Vergine a Santo Stefano Re d'Ungheria (1870, destinata alla chiesa di Brod in Croazia ed esposta alla mostra degli Amatori e Cultori nel 1871), opera lodata dai recensori per l’attenta ricostruzione dell'evento e per «il finissimo e sicuro tocco di pennello». Rinomata ritrattista, espose alla mostra degli Amatori e Cultori delle Belle Arti, nel 1851 (Bambina, olio, esposto insieme a una Madonna) e nel 1865 (tre pastelli).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti De Angelis Amalia*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.