Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Cozza Liberale*

COZZA LIBERALE
Venezia 1768 - 1821
Artista autodidatta, apprese i primi rudimenti dal veneziano G. Tosolini, esercitandosi autonomamente sui calchi della Raccolta Farsetti, studio grazie al quale ottenne dallo stesso collezionista il premio per il miglior disegno dell'Apollo del Belvedere. Nella sua articolata produzione pittorica, che però è ancora in attesa di essere indagata, viene ricordato un ricco nucleo di vedute veneziane, prese dal vero e animate da figure e dipinti di soggetto storico-biblico (Augusto e Cleopatra, Incontro di Saul con Samuele). I quadri di tema sacro, di cui si conservano numerosi esemplari, sono caratterizzati da un disegno accurato e da un cromatismo brillante (Santi Luigi Gonzaga e Stanislao Kostka, 1815, chiesa di San Fantino, Venezia; Santi Andrea e Lorenzo con ostensorio, 1818, Parrocchiale di Gosaldo, Belluno; San Luigi Gonzaga, chiesa di San Tommaso, Venezia). Isolato rispetto all’ambiente artistico ufficiale, Cozza si dedicò all’insegnamento privato ed ebbe fra i suoi allievi L. Lipparini.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Cozza Liberale*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.