Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Cosola Demetrio *

COSOLA DEMETRIO
San Sebastiano Po (Torino) 1851 - Chivasso (Torino) 1895
Abbandonati gli studi tecnici si iscrisse nel 1868 all’Accademia Albertina di Torino dove ricevette una formazione allargata, dalla plastica ornamentale con G. Tamone, al disegno di figura con E. Gamba, alla pittura con A. Gastaldi (1870-1874). Esordì nel 1873 alla Promotrice con All’acquasantino e nello stesso anno al Circolo degli Artisti; partecipò poi annualmente a quelle manifestazioni fino al 1894. Avvicinatosi ad A. Fontanesi e all'ambiente artistico che lo circondava, maturò un’autentica adesione al Verismo che, soprattutto nel paesaggio, seppe interpretare con sensibilità. Attento alla ricerca tonale e luministica, utilizzò le tecniche dell'olio e del pastello, traendo i soggetti dal vero tra le montagne valdostane, la riviera ligure tra Alassio e Albenga, le rive del torrente MaIone, l’Orco presso Chivasso e il Po (Il Giardino, 1879 e Sponde del Po, 1881, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna). Cosola si dedicò anche al quadro di figura (Visite alla piccola morta, 1880, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna; Il dettato, 1891, Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna; La vaccinazione in Piemonte, 1894, Chivasso, Municipio) con una predilezione per il ritratto (Ritratto del padre, Ritratto della madre, 1875, Chivasso, Municipio). Nel 1884 divenne assistente di A. Gastaldi e nel 1889 di P. C. Gilardi all’Accademia, ma non ottenne, prima della scomparsa, un riconoscimento adeguato. Fu ricordato alla Promotrice torinese del 1895.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Cosola Demetrio *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.