Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Carta Giuseppe*

CARTA GIUSEPPE
Palermo 1809 ? - 1889
Figlio di Natale, si dedicò alla pittura di storia, a quella religiosa e al ritratto. Tra le sue prime opere figurano una Vestizione di Santa Chiara e un Cristo con la Vergine e San Francesco, del 1844, per la chiesa palermitana di San Francesco di Assisi. Pure a Palermo, per le chiese di San Giuseppe dei Teatini, San Francesco e per la Congregazione dell'Olivella eseguì le grandi tele di Quaresima. Fra i suoi dipinti di tema storico le fonti ricordano i bozzetti con Carlo V concede la costituzione ai siciliani e Caio Mario piange tra le rovine di Cartagine, mentre resta il Gelone entra vittorioso a Siracusa (1859, Palermo, Galleria d'Arte Moderna). Attivo fin dal 1847 come decoratore e frescante nella chiesa della Madonna della Neve a Mazzarino, nel 1855 dipinse il sipario del teatro palermitano di Santa Cecilia. Fra il 1863 e il 1868 compì un lungo viaggio in Romania e in Turchia, dove lasciò numerose tele a Jasi (Moldavia), nella chiesa di Saint Esprit di Istanbul, in quella della Natività a Buyukdere (Turchia). Nel 1879 ca. decorò il teatro comunale di Racalmuto ed eseguì il sipario con la scena dei Vespri siciliani.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Carta Giuseppe*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.