Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Carlini Giulio *

CARLINI GIULIO
Venezia 1826 - 1887
Allievo all’accademia di Venezia di O. Politi e L. Lipparini, si orientò allo studio della figura e del ritratto. Esordì alla mostra accademica del 1846 con Cecilia di Baone, e negli anni seguenti eseguì quadri di soggetto storico e letterario che espose a Milano (1853, Incontro di Marfisa con Pinabello; 1856, Ultimo colloquio di Jacopo con Marina Foscari), a Venezia (1861, Margherita Pusterla condotta al patibolo; 1863, Vittor Pisani liberato dal carcere) e a Genova (1869, Supplizio di Marin Faliero; 1871, Tiziano visitato nel suo studio da Aretino). A questa produzione affiancò opere a fresco (Cacciata dello Straniero, Padova, Palazzo della Provincia) e, dai primi anni '70, quadri con scene di genere e brani di vita veneziana (Cucine veneziane per povero-il fritolin, presentato a Milano nel 1874) e soggetti orientalisti (Orientale, esposto a Milano nel 1884). Negli ultimi anni aggiornò il suo repertorio con temi tratti dalla cronaca contemporanea, come nell’Episodio dell'inondazione del Veneto esposto a Venezia nel 1887. Il suo nome rimane comunque legato alla fortunata attività di ritrattista, come testimonia la galleria di ritratti di uomini illustri eseguita per il Caffè Florian di Venezia.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Carlini Giulio *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.