Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Cammarano Giuseppe *

CAMMARANO GIUSEPPE
Sciacca (Agrigento )1766 - Napoli 1850
Proveniente da una famiglia di artisti di teatro ed egli stesso apprezzato attore, iniziò l’attività di pittore come aiuto dello scenografo D. Chelli al teatro San Carlo di Napoli. In seguito passò alla scuola di F. Fischetti all'Accademia di Napoli e negli anni '80 collaborò con P. Hackert alla decorazione del Real Casino di Carditello. Con l'aiuto del maestro poté recarsi a Roma dove fu interessato all'opera di J. L. David. Tornato a Napoli nel 1788, si dedicò a opere decorative e dopo il 1806 ottenne diversi incarichi all'Accademia durante e in seguito alla trasformazione operata da J.B. Wicar. In età napoleonica realizzò un Ritratto di Carolina Bonparte (1813, Roma, Museo Napoleonico) e iniziò la decorazione degli appartamenti della Reggia di Caserta (Minerva che premia le arti e le scienze, 1814) che proseguì al ritorno dei Borboni (Teseo e il Minotauro, Ettore che rimprovera Paride, 1824). I suoi legami di fedeltà alla restaurata monarchia sono testimoniati dai numerosi incarichi (velario del soffitto del San Carlo, 1816; Minerva che premia la Fedeltà, 1818, Palazzo Reale; Lo sbarco di Ruggero il Normanno a Palermo, 1840, Palazzo Reale, sala XIII), fra i quali il più significativo è il ritratto di circostanza La famiglia reale di Francesco I (1820, Palazzo Reale), dove l’impianto neoclassico lascia emergere una vivacità interpretativa di matrice tardo-settecentesca. Dal 1827 diresse la scuola di disegno con J. Franque e in seguito con C. Angelini.
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