Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Cambiaso Pasquale Domenico *

CAMBIASO PASQUALE DOMENICO
Genova 1811 - 1894
Studiò a Genova all’Accademia Ligustica e a Parma con il pittore e scenografo G. Boccaccio. Si trasferì quindi a Napoli dove fu forse in contatto con la Scuola di Posillipo. Rientrato a Genova, si dedicò alla produzione di vedute, soprattutto liguri: nel 1834 fu eletto accademico della Ligustica presso la quale espose, nel 1836 e nel 1837, le prime opere dove cercò di combinare il gusto analitico della veduta tradizionale con notazioni tratte dalla realtà. La produzione successiva, presentata alla Promotrice dal 1850 al 1887, attesta l’ag-giornamento che, preso l'avvio dalla ricostruzione emozionale degli eventi (quattro tele rappresentanti Le feste in porto per le nozze di Vittorio Emanuele e di Maria Adelaide, 1842 ca., Genova, Museo del Risorgimento), sfociò in un paesaggismo di vena romantica, con riferimenti ad A. Calame e a C. Markò senior (Fra Pontedecimo e Campomorone, 1876, Genova Nervi, Galleria d’Arte Moderna), talvolta anche rivolto a episodi del quotidiano (Parte del Palazzo del Principe Doria, 1864, Genova Nervi, Galleria d’Arte Moderna). Interessanti i suoi album di vedute, realizzati in diverse tecniche (lapis, inchiostro, olio, acquerello): preziosi documenti sulle condizioni delle città e del paesaggio liguri prima delle demolizioni e trasformazioni operate successivamente.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Cambiaso Pasquale Domenico *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.