Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bozzini Paolo *

BOZZINI PAOLO
Piacenza 1815 - 1892
Allievo fra il 1829 e il 1833 dell’istituto d’Arte F. Gazzola di Piacenza, ebbe per maestro C. Viganoni, del quale terminò il Transito della Vergine (Piacenza, Cattedrale) e di cui realizzò il ritratto (1839, Piacenza, Istituto Gazzola). Inviato a perfezionarsi a Roma, grazie all'appoggio di L. Giulieri, studiò presso V. Ca- muccini, ottenendo un premio all’Accademia di San Luca nel 1840. Dell'alunnato romano resta traccia nel neoclassico San Ludovico (1842, Piacenza, chiesa di Santa Maria di Campagna). Rientrato da Roma nel 1843, risiedette a Torino fino al 1848 per stabilirsi poi definitivamente a Piacenza, dove si dedicò, tra l'altro, ai ritratti in miniatura. Numerosissime le commissioni sacre, la più importante delle quali è il neosecentesco Martirio di Santa Giustina (1861, Piacenza, Cattedrale). Sperimentò con successo anche la pittura di storia (Il conte Arcelli rifiuta di consegnare la rocca di Piacenza al Carmagnola, 1855; Correggio presenta la Madonna di san Girolamo, 1870, entrambe a Piacenza, coll. privata). Decorò alcune sale del Municipio piacentino con episodi di storia risorgimentale (Vittorio Emanuele libera l'Italia, 1859; Garibaldi sbarca a Marsala, 1860).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bozzini Paolo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.