Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Boggiani Guido*

BOGGIANI GUIDO
Omegna (Novara) 1861 - Gran Chaco (Paraguay) 1902
Fu uno degli allievi prediletti di F. Carcano e nel 1883, a soli 23 anni, vinto il premio Principe Umberto (All'ombra dei castagni, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), si trasferì a Roma. Qui conobbe G. D'Annunzio, che in Maia rievocò l'amico e il suo tragico assassinio, avvenuto per mano di un indigeno nella foresta del Gran Chaco. Socio onorario dal 1885 dell'Accademia di San Luca, fu presente fino al 1887 con i suoi paesaggi, stilisticamente affini a quelli del maestro, alle maggiori esposizioni italiane. I soggetti delle sue tele riflettono i suoi spostamenti: vedute del lago Maggiore, scorci suggestivi della Liguria e di Sestri Levante, la campagna romana e, infine, i paesaggi tropicali (Rio Baniego - Alto Paraguay, esposto alla Promotrice di Genova nel 1847) e la foresta equatoriale (Foresta vergine, esposto alla Triennale di Milano nel 1900). A partire dal 1887 partecipò a numerose spedizioni in Sudamerica dove trascorse gli ultimi anni della vita, dipingendo paesaggi e documentando la vita delle popolazioni locali.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Boggiani Guido*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.