Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Blaas Carlo*

BLAAS CARLO
Nauders (Bolzano) 1815 - Vienna 1894
Di umili origini, poté dedicarsi alla pittura grazie all’appoggio di F. Purtscher von Eschenburg. Dal 1834 fu ammesso all’Esposizione annuale dell’Accademia di Venezia (Autoritratto). Dopo un biennio trascorso a Monaco di Baviera tornò a Venezia nel 1838 e con un Mosè sul Monte Sinai vinse il pensionato romano, durante il quale conobbe la pittura dei Nazareni riportandone una fondamentale influenza per la sua produzione successiva. Lasciata Roma, nel 1850 ritornò a Vienna, insegnando all'Accademia di quella città. Dal 1856 al 1866 ottenne la cattedra di pittura a Venezia, dove eseguì per G. Treves Rebecca al pozzo, rivelando chiari interessi per il gusto orientalista. Dal 1867, ritornato a Vienna, svolse un’intensa attività di ritrattista e di frescante: per un decennio fu impegnato negli affreschi dell'Arsenale dove raffigurò 42 battaglie dell’impero austriaco.

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.