Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Biagetti Biagio *

BIAGETTI BIAGIO
Porto Recanati (Macerata) 1877 - Macerata 1948
Discepolo e collaboratore di L. Seitz, studiò a Roma tra il 1894 e il 1898. Fra le sue prime opere è la lunetta a fresco con La Madonna fra gli angeli (1901, Recanati, chiesa di San Leopardo). Dal 1909 al 1918 lavorò a importanti commissioni riguardanti cicli a fresco nella collegiata di San Biagio a Pollenza, nella basilica del Santo a Padova (1910), nella chiesa di San Giacomo a Udine, nella basilica di Loreto e ancora nelle cattedrali di Treviso, di Parma e di Jesi. Opere a mosaico si trovano a Roma nella chiesa di Santa Croce al Flaminio e in San Giovanni in Laterano. Accanto all'attività artistica sviluppò interesse per la critica e la saggistica collaborando per la rivista L'Artista moderno e per Arte cristiana. Divenuto direttore artistico delle pitture dei Palazzi Apostolici (1921), istituì il primo laboratorio di restauro (1922) occupandosi poi anche della sistemazione e decorazione della Pinacoteca Vaticana. Fornito di grande preparazione teorica e versatilità tecnica, con le sue ricerche sul Simbolismo e sul Divisionismo e con la sua opera diede impulso al rinnovamento dell’arte religiosa in Italia.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Biagetti Biagio *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.