Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bertelli Santo (o Sante)*

BERTELLI SANTO (o SANTE)
Arquata Scrivia (Alessandria) 1840 - Genova 1892
Avviato alla pittura e alla scultura a Gavi Ligure, nel 1853, dai fratelli Montecucco, nel 1857 iniziò a frequentare l’Accademia Ligustica di Genova, sotto la guida di G. Isola e G. Frascheri e dell'incisore R. Granara. Nel 1865 realizzò Cristoforo Colombo con il figlio al Monastero della Rabida (Genova, Prefettura) e nel 1867, vinta la pensione Durazzo, si poté recare a Roma, dove si fece apprezzare come ritrattista. Tornato a Genova nel 1871, si dedicò in parallelo alla pittura a olio, all'affresco e all’acquerello, senza trascurare la scultura e l'incisione. Presente fin dal 1862 alle promotrici genovesi, vi espose con una certa continuità dal 1870 al 1887 soprattutto ritratti, paesaggi e opere di genere: specialmente in queste (fra le altre: Bambina caritatevole e Bambina con pecore, Genova Nervi, Galleria Civica d'Arte Moderna; La portinaia e Pescatore ligure, Imperia, Pinacoteca), utilizzò una pennellata immediata e sintetica e rivelò una notevole sensibilità ai valori cromatici e luministici, aderendo alle istanze veriste (attenzione documentata anche dalle incisioni). Anche nella cospicua produzione a fresco (Sant’Anna a Genova; San Biagio in val Polcevera, 1880-1884; Santi Nicolò ed Erasmo a Genova Voltri, 1887 ca.; cattedrale di Porto Maurizio a Imperia, 1889; Parrocchiale di San Lorenzo della Costa a Santa Margherita Ligure, 1888-89; Santuario di Santa Caterina a Varazze) si pose al di fuori degli schemi tradizionali manifestando la sua adesione al Verismo: studiava attentamente i soggetti, ricorrendo a modelli di creta, opportunamente illuminati e fotografati, nonché a viaggi di studio. Nel 1873 fu nominato accademico di merito della Ligustica.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bertelli Santo (o Sante)*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.