Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Balbiano di Colcavagno Eugenio *

BALBIANO DI COLCAVAGNO EUGENIO
Torino 1816 - 1872
Di famiglia aristocratica, fu avviato alla carriera militare che abbandonò presto per dedicarsi alla pittura. All’Accademia di Torino studiò con A. Boucheron, F. Bonsignore, P. Bagetti e P. Righini. Tra il 1843 e il 1845 viaggiò per studio in Italia e in Germania, Svizzera e Francia. Dal 1853 al 1860 fu vice segretario e consigliere della Società Promotrice di Belle Arti di Torino, mentre dal 1867 al 1871 fece parte del comitato direttivo del Museo Civico. Dopo una fase fantastico-romantica, alla D’Azeglio (Costumi orientali, Una processione, esposti rispettivamente nel 1838 e nel 1842), si aggiornò in senso naturalistico alla luce dell’opera dei pittori di Barbizon e di C. Corot. Dal 1842 al 1861 espose alla Promotrice paesaggi (Paese, 1846, Torino, Circolo degli Artisti), ritratti e quadri di storia, tra cui la grande tela II popolo che deve fondare Alessandria (1847, Torino, Palazzo Reale). Negli ultimi anni la sua attività si ridusse a causa di una malattia agli occhi. Alla pittura si dedicò anche la sorella Elena (1807-1896), che esordì nel 1832 all’E sposizione del Valentino con Paese tratto dal vero a olio rappresentante i Bagni di Valdieri; intervenne poi alla mostra al Valentino del 1833 e a quelle del 1843 e del 1847 alla Promotrice.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Balbiano di Colcavagno Eugenio *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.