Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bacchetta Angelo*

BACCHETTA ANGELO
Crema 1841 - 1920
Allievo tra il 1857 e il 1863 di F. Hayez all'Accademia di Brera, nel 1860 debuttò all'esposizione braidense con un Berengario che rimprovera Flambert. Affermandosi poi come ritrattista presso l’aristocrazia di Crema, si dedicò anche a soggetti storici, dove la lezione hayeziana si apriva progressivamente a spunti veristi (Morte di Gervasoni sotto le mura di Ancona, 1859, Crema, Museo Civico; Morte di Alessandro dei Medici, 1869, medaglia d'oro all’Esposizione Internazionale di Parigi). Con la Deposizione e la Resurrezione presentate rispettivamente alle mostre braidensi del 1862 e del 1863, eseguite per il Santuario della Misericordia di Castelleone ( Mantova), inaugurava un periodo di intensa attività nelle chiese padane; le opere più significative di questi anni furono gli affreschi nel santuario cremasco di Santa Maria della Croce, quelli nella Parrocchiale di Rovereto (Ferrara) e una coppia di pale, Miracolo di San Martino e Ecce Homo, per la Parrocchiale di Capergnanica (Crema). Nel 1887 esponeva a Venezia Riva del Tago a Lisbona, da porsi in relazione con i soggiorni portoghesi del 1875 e del 1876.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bacchetta Angelo*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.