Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

D'Abro Pagratide Aslan*

D’ABRO PAGRATIDE ASLAN
Smirne (Turchia) 1848 - Napoli 1928
Armeno di nobili origini, ricevette la sua prima educazione artistica a Londra. Trasferitosi a Napoli, frequentò l'atelier di D. Morelli insieme a C. Miola, E. Tofano e P. Vetri. Dipinse paesaggi (Panorama di Pagani dall'alto, Napoli, Amministrazione Provinciale; Paesaggio, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), ritratti (Ritratto del duca Francesco Prato di Maddaloni, esposto a Napoli nel 1883) e quadri di ambientazione storica come il Funus indictivum (esposto a Napoli e a Milano nel 1877). Poco considerato dalla critica contemporanea, godette di maggiore attenzione presso i colleghi artisti, soprattutto per i suoi studi sulla luce nel paesaggio, spesso realizzati all’acquerello (Effetto di sole su una roccia, acquistato da A. Carrillo alla Promotrice del 1874). Figurò alle mostre napoletane fra il 1873 e il 1917 (1873, L'alba, Al- l’appressarsi dell'uragano, La calma, 1892, Studi di verde), a quelle di Genova (1873, Tempesta, 1892, La rupe) di Roma (1893) e di Parigi (1900).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti D'Abro Pagratide Aslan*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.