Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Andreoli Attilio *

ANDREOLI ATTILIO
Chiari (Brescia) 1877 - Cavaglio Spoccia (Novara) 1950
Cresciuto in un orfanotrofio milanese vi compì gli studi inferiori per poi entrare all’Accademia di Brera, nei corsi di G. Bertini, C. Tallone e V. Bignami. Iniziò a esporre nel 1897 a Milano quadri di soggetto storico e biblico, ma il suo vero esordio fu nel 1900 con Rispa che protegge i corpi dei suoi figli, con il quale vinse il premio Fumagalli. Nel 1903 ottenne il premio Gavazzi con il dipinto Cristo che giudica l’adultera (Milano, castello Sforzesco), opera discussa, ma apprezzata per la novità della concezione; nel 1904 espose con successo a Venezia L'onomastico del parroco (Milano, Galleria d'Arte Moderna). Nel 1906 presentò a Milano il trittico La lotta degli elementi, e iniziò a lavorare agli affreschi della chiesa di Sant’Antonio.La sua formazione nell’ambiente della Scapigliatura si arricchì di un uso personale del colore, smaltato e vivo, steso in un impasto denso lavorato a spatola. Alla produzione di quadri di genere (L'ebbrezza, Le glorie del nonno), affiancò quella di ritrattista (Giovanni Mazzotti Biancinelli, 1901; Piero Peduzzi, Milano, Quadreria dell'Ospedale Maggiore; Il Prevosto Lombardi, Chiari, Parrocchiale); in tali opere ricorre l'uso di far dissolvere l'immagine nell'ambiente circostante (La contessa Paolina Faglia, 1902, Chiari, Pinacoteca Repossi). In un’aula dell’Università Cattolica di Milano raffigurò Contardo Ferrini glorioso tra gli angeli.
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