Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Adam Franz*

ADAM FRANZ
Milano 1815 - Monaco 1886
La sua attività in Italia fu legata a quella del padre Allbrecht che, già al servizio di Eugenio Beauharnais, durante i moti del ’48 volle dimostrare la sua fedeltà all’Austria tornando a Milano con i figli Eugene e Franz, e offrendo i suoi servigi al Radetzky. Ai pittori fu consentito di trarre una serie di studi sui luoghi dei combattimenti ei due fratelli seguirono la campagna del Veneto riportando spunti d utilizzare in seguito per dipinti e litografie: ne facevano parte i due acquerelli di Eugene (Vienna, Heeresgeschichtliches Museum) che rappresentano il medesimo osservatorio dell’armata austriaca sulla torre di Mestre, ripreso nel quadro di Franz, Haynau di fronte a Venezia (1849-1855, Vienna, Bundesmobilienverwaltung), nel quale sono riconoscibili tutti i personaggi dello Stato Maggiore; un genere di pittura attenta alla definzione dei luoghi e dei personaggi, ma priva di ogni coinvolgimento narrativo. Eugene rimase a Milano solo per poco tempo e nel 1853 partecipò all’Esposizione di Belle Arti con una serie di cinque Ritratti di cavalli. Franz nel 1867 fu nominato membro dell’Accademia di Monaco e partecipò alla campagna prussiana del 1870 continuando l’attività di pittore di battaglie e di personaggi della corte austriaca (La battaglia di Sédan, Il Maresciallo Radetzky al naturale a cavallo).

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.