Silvestri Carlo*
SILVESTRI CARLO
Abbiategrasso (Milano) 1821 - Milano 1883
Frequentava all’Accademia di Brera di Milano i corsi di G. Bisi e G. Sogni, quando interruppe gli studi per partecipare ai moti del ’48; completò in seguito la propria formazione presso l’Accademia Albertina di Torino, dove fu allievo di C. Arienti. Attivo come copista, si dedicò inoltre al ritratto, genere di cui la Galleria d'Arte Moderna di Milano conserva alcuni saggi quali la Maschera funebre della duchessa Litta Visconti Arese, l’Autoritratto e il Ritratto della moglie Margherita Bilotti (1854 ca.). Il figlio Oreste (Pollone, Vercelli 1858 - Milano 1936) si formò presso l'Accademia milanese di Brera. Autore di paesaggi dal vero, motivi piemontesi e laziali (Dal molo romano di Terracina, esposto a Milano nel 1890), fu presente alle mostre di Torino dal 1879 (Vicino a casa mia. Ottobre) e a quelle di Mlano fino al 1897. In seguito si dedicò a un’intensa attività di restauratore.
Abbiategrasso (Milano) 1821 - Milano 1883
Frequentava all’Accademia di Brera di Milano i corsi di G. Bisi e G. Sogni, quando interruppe gli studi per partecipare ai moti del ’48; completò in seguito la propria formazione presso l’Accademia Albertina di Torino, dove fu allievo di C. Arienti. Attivo come copista, si dedicò inoltre al ritratto, genere di cui la Galleria d'Arte Moderna di Milano conserva alcuni saggi quali la Maschera funebre della duchessa Litta Visconti Arese, l’Autoritratto e il Ritratto della moglie Margherita Bilotti (1854 ca.). Il figlio Oreste (Pollone, Vercelli 1858 - Milano 1936) si formò presso l'Accademia milanese di Brera. Autore di paesaggi dal vero, motivi piemontesi e laziali (Dal molo romano di Terracina, esposto a Milano nel 1890), fu presente alle mostre di Torino dal 1879 (Vicino a casa mia. Ottobre) e a quelle di Mlano fino al 1897. In seguito si dedicò a un’intensa attività di restauratore.