Mundici Geminiano*
MUNDICI GEMINIANO
Modena 1823 - Assisi (Perugia) 1908
Si formò all’Accademia Atestina di Modena dal 1840 e nel 1844-1845 fu premiato per Giuseppe interpreta i sogni del faraone e per II Tasso a S. Onofrio, che fu il primo di una serie di soggetti tratti dalla vita del poeta (L'incontro del Tasso con la sorella, 1847 ca., Modena, Istituto d'Arte Venturi). Nel 1848, per le sue idee rivoluzionarie, si dovette allontanare da Modena riparando a Venezia e poi anche in Inghilterra. Soggiornò all'estero fino al 1856, ma in questi anni le sue opere comparvero ugualmente alle mostre modenesi (1850-1852, La vestizione di San Guglielmo). Nel 1857 presentò Un episodio della cattività in Gerusalemme (Reggio nell’Emilia, Musei Civici) ed ebbe l'incarico dal granduca Francesco V per un ciclo celebrativo nel Palazzo Ducale. Dipinti commemorativi realizzò anche per i Savoia. Espose con frequenza alle mostre modenesi, spesso soggetti religiosi, immersi nella prediletta luce serale, ma anche paesaggi (1873, Gesù compie miracoli a Cafarnao, Compianto, Morte di S. Giuseppe, Tramonto di sole, Episodio dell'inondazione con effetto di luna).
Modena 1823 - Assisi (Perugia) 1908
Si formò all’Accademia Atestina di Modena dal 1840 e nel 1844-1845 fu premiato per Giuseppe interpreta i sogni del faraone e per II Tasso a S. Onofrio, che fu il primo di una serie di soggetti tratti dalla vita del poeta (L'incontro del Tasso con la sorella, 1847 ca., Modena, Istituto d'Arte Venturi). Nel 1848, per le sue idee rivoluzionarie, si dovette allontanare da Modena riparando a Venezia e poi anche in Inghilterra. Soggiornò all'estero fino al 1856, ma in questi anni le sue opere comparvero ugualmente alle mostre modenesi (1850-1852, La vestizione di San Guglielmo). Nel 1857 presentò Un episodio della cattività in Gerusalemme (Reggio nell’Emilia, Musei Civici) ed ebbe l'incarico dal granduca Francesco V per un ciclo celebrativo nel Palazzo Ducale. Dipinti commemorativi realizzò anche per i Savoia. Espose con frequenza alle mostre modenesi, spesso soggetti religiosi, immersi nella prediletta luce serale, ma anche paesaggi (1873, Gesù compie miracoli a Cafarnao, Compianto, Morte di S. Giuseppe, Tramonto di sole, Episodio dell'inondazione con effetto di luna).