Morgari Giuseppe *
MORGARI GIUSEPPE
Torino 1788 - 1847
Fu il capostipite di una famiglia torinese di pittori, attivi per tutto l’Ottocento e nei primi decenni del Novecento fra Piemonte, Lombardia e Liguria. Allievo di L. Pécheux all’Accademia Albertina di Torino, si affermò come scenografo e prospettico, nonché come frescante e decoratore di corte, al servizio di Carlo Felice e di Carlo Alberto di Savoia. Lavorò in varie residenze sabaude, fra cui il Palazzo Reale di Torino, e diresse la Reale Fabbrica di Arazzi. La sua produzione decorativa, che comprende anche opere da cavalletto di gusto settecentesco (nature morte, animali, fiori e paesaggi), si rivela aperta al Neoclassicismo nelle realizzazioni scenografiche e nelle opere tarde, come il dipinto per lo scalone di Palazzo Madama a Torino.
Torino 1788 - 1847
Fu il capostipite di una famiglia torinese di pittori, attivi per tutto l’Ottocento e nei primi decenni del Novecento fra Piemonte, Lombardia e Liguria. Allievo di L. Pécheux all’Accademia Albertina di Torino, si affermò come scenografo e prospettico, nonché come frescante e decoratore di corte, al servizio di Carlo Felice e di Carlo Alberto di Savoia. Lavorò in varie residenze sabaude, fra cui il Palazzo Reale di Torino, e diresse la Reale Fabbrica di Arazzi. La sua produzione decorativa, che comprende anche opere da cavalletto di gusto settecentesco (nature morte, animali, fiori e paesaggi), si rivela aperta al Neoclassicismo nelle realizzazioni scenografiche e nelle opere tarde, come il dipinto per lo scalone di Palazzo Madama a Torino.