Mollica Emanuele*
MOLLICA EMANUELE
Napoli 1820 ca. - dopo il 1877
Ebbe una formazione neoclassica, seguendo fino al 1843 gli insegnamenti di C. Angelini all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Inviò alle biennali borboniche (1837-1859) i suoi saggi scolastici, ritratti e quadri di soggetto sacro. Alle promotrici napoletane partecipò con quadri di tema storico e letterario (1863, I Sanfedisti nel 1799 lacerano le carte di musica a Cimarosa; 1866, Dante e Casella; 1871, La Pimentel). Negli anni '70 aderì alla pittura neopompeiana (Suonatrice pompeiana, Concerto di musica in casa di Cicerone a Pompei, presentati all'Esposizione Nazionale di Napoli del 1877).
Napoli 1820 ca. - dopo il 1877
Ebbe una formazione neoclassica, seguendo fino al 1843 gli insegnamenti di C. Angelini all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Inviò alle biennali borboniche (1837-1859) i suoi saggi scolastici, ritratti e quadri di soggetto sacro. Alle promotrici napoletane partecipò con quadri di tema storico e letterario (1863, I Sanfedisti nel 1799 lacerano le carte di musica a Cimarosa; 1866, Dante e Casella; 1871, La Pimentel). Negli anni '70 aderì alla pittura neopompeiana (Suonatrice pompeiana, Concerto di musica in casa di Cicerone a Pompei, presentati all'Esposizione Nazionale di Napoli del 1877).