Mei Paolo *
MEI PAOLO
Roma 1835 ca. - 1899
Entrato nello studio romano di T. Minardi verso il 1850, vi strinse amicizia con G. De Sanctis, C. Mariani e C. Fracassini. Con Mariani lavorò nel 1866 alla decorazione di Santa Maria in Aquiro (cappella del SS. Angelo Custode) e nel 1867 a quella di Santa Lucia del Gonfalone (cappella del Crocefisso). Come aiuto di Fracassini fu attivo nel 1868 nella basilica di San Lorenzo fuori le Mura, portando a termine l'opera rimasta incompiuta per la morte dell'amico. Nel 1867 realizzò uno stendardo per la canonizzazione di venticinque beati nella basilica di San Pietro. Fra il 1871 e il 1876 intervenne con L'Arte e La Filosofia (distrutti) alla decorazione del monumento dedicato dagli allievi a Minardi (Roma, cimitero del Verano). Il linguaggio accademico purista di questi anni maturò in direzione verista nelle opere tarde, come La comunione di S. Luigi Gonzaga (cattedrale di San Maurizio, Imperia). Accanto alla produzione sacra, eseguì quadretti di genere (Patrizia Romana, Riunione di scienziati, presentati nel 1884 alla Mostra Romana degli Amatori e Cultori).
Roma 1835 ca. - 1899
Entrato nello studio romano di T. Minardi verso il 1850, vi strinse amicizia con G. De Sanctis, C. Mariani e C. Fracassini. Con Mariani lavorò nel 1866 alla decorazione di Santa Maria in Aquiro (cappella del SS. Angelo Custode) e nel 1867 a quella di Santa Lucia del Gonfalone (cappella del Crocefisso). Come aiuto di Fracassini fu attivo nel 1868 nella basilica di San Lorenzo fuori le Mura, portando a termine l'opera rimasta incompiuta per la morte dell'amico. Nel 1867 realizzò uno stendardo per la canonizzazione di venticinque beati nella basilica di San Pietro. Fra il 1871 e il 1876 intervenne con L'Arte e La Filosofia (distrutti) alla decorazione del monumento dedicato dagli allievi a Minardi (Roma, cimitero del Verano). Il linguaggio accademico purista di questi anni maturò in direzione verista nelle opere tarde, come La comunione di S. Luigi Gonzaga (cattedrale di San Maurizio, Imperia). Accanto alla produzione sacra, eseguì quadretti di genere (Patrizia Romana, Riunione di scienziati, presentati nel 1884 alla Mostra Romana degli Amatori e Cultori).