De Biasio Domenico*
DE BIASIO DOMENICO
Rocca Pietore (Belluno) 1821 - Venezia 1874
Allievo di M. Grigoletti all'Accademia di Belle Arti di Venezia, si dedicò prevalentemente alla pittura religiosa con rare concessioni al soggetto storico (Raffaello e la Fornarina, Casa Pezzè ad Agordo, Belluno). Poco documentata la sua produzione pittorica, legata alla lezione del maestro e caratterizzata da un cromatismo raffinato e prezioso con frequenti recuperi neocinquecenteschi: sono note una Madonna con bambino in una radura boscosa (Belluno, Palazzo Vescovile), una Sacra conversazione eseguita per la Parrocchiale di Rocca Pietore e vari dipinti di commissione privata, conservati nella sala Consiliare e nel Palazzo Crotta De Manzoni ad Agordo. Anche come ritrattista, mostrò evidenti consonanze con Grigoletti, come nell’Autoritratto (casa Parrocchiale di Rocca Pietore) e nel più noto Filosofo antico (Agordo, sala Consiliare del Municipio), entrambi risalenti alla piena maturità dell'artista.
Rocca Pietore (Belluno) 1821 - Venezia 1874
Allievo di M. Grigoletti all'Accademia di Belle Arti di Venezia, si dedicò prevalentemente alla pittura religiosa con rare concessioni al soggetto storico (Raffaello e la Fornarina, Casa Pezzè ad Agordo, Belluno). Poco documentata la sua produzione pittorica, legata alla lezione del maestro e caratterizzata da un cromatismo raffinato e prezioso con frequenti recuperi neocinquecenteschi: sono note una Madonna con bambino in una radura boscosa (Belluno, Palazzo Vescovile), una Sacra conversazione eseguita per la Parrocchiale di Rocca Pietore e vari dipinti di commissione privata, conservati nella sala Consiliare e nel Palazzo Crotta De Manzoni ad Agordo. Anche come ritrattista, mostrò evidenti consonanze con Grigoletti, come nell’Autoritratto (casa Parrocchiale di Rocca Pietore) e nel più noto Filosofo antico (Agordo, sala Consiliare del Municipio), entrambi risalenti alla piena maturità dell'artista.