Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Rossi Pietro*

ROSSI PIETRO
Guastalla (Reggio nell'Emilia) 1829 - 1893
Compì i primi studi alla Scuola di Belle Arti di Reggio nell'Emilia sotto la guida di P. Minghetti per poi passare, intorno al 1845, all’Accademia di Parma con D. Pellizzi e quindi a Roma, dove studiò all’Accademia di San Luca, appoggiandosi allo studio del concittadino A. Chierici. Durante quel soggiorno lavorò ad alcuni medaglioni della serie dei pontefici nella basilica ostiense e partecipò alla difesa della Repubblica Romana nelle file della Legione degli Studenti. Nel 1852 proseguì gli studi a Parma, allievo di F. Scaramuzza. Dopo diversi spostamenti tra Venezia e Firenze, fissò la sua residenza a Verona. Qui, fra il 1858 e il 1873, espose alle mostre della Società d’Incoraggiamento scene di genere (1858, Interno della scuola de' costumi a Roma, Tentativo di bacio) e soggetti risorgimentali, come la Morte di Carlotta Ascheri (1867, Verona, Galleria d'Arte Moderna): l'opera riscosse ampia notorietà per l'immediato realismo del taglio fotografico che, in disinvolta veste moderna, proponeva le citazioni di una salda educazione accademica. Dal 1860 partecipò anche alle esposizioni di Milano e di Torino, con quadri di soggetto storico, vedute d'interni e scene di genere. Nel 1875 passò a Firenze e poi rientrò nella sua cittadina natale, dove si dedicò principalmente alla pittura sacra nelle chiese locali (La morte di S. Andrea Avellino, chiesa della Madonna della Neve, Guastalla).
You are here: Home Dictionary of artists Rossi Pietro*

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.