Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Postiglione Raffaele *

POSTIGLIONE RAFFAELE
Napoli 1818 - 1897
Di modeste origini, venne accolto insieme al fratello Luigi nel Real Albergo dei Poveri di Napoli e in seguito, grazie alla protezione del marchese N. Santangelo, frequentò l'Accademia di Belle Arti come allievo di C. Angelini. Esordì nel 1837 alla Mostra Borbonica con alcuni saggi scolastici di tema storico e religioso. Nel 1841 vinse il pensionato artistico a Roma, che terminò nel 1848, maturando una tecnica di estrema diligenza disegnativa e di sobrio cromatismo, derivata dallo studio di Raffaello e di N. Poussin. A un elegante classicismo, dagli ampi volumi, sono improntate le prove degli anni di pensionato, fra le quali S. Pietro che battezza il centurione (1841, conservato insieme a S. Paolo converte Lidia presso il Palazzo della Prefettura di Napoli), Abramo che discaccia Agar e Ismaele (1845, Caserta, Palazzo Reale), Cristo e la Maddalena (1848, Napoli, Galleria dell'Accademia). Assiduo alle mostre borboniche, nel 1851 vi inviò La Santa Famiglia a mensa (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, in deposito alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno) e nel 1859 La SS. Vergine col Bambino e Incontro di Giacobbe e Esaù, opere che lo consacrarono «massimo seguace di Raffaello». Fu presente anche alle promotrici partenopee (1862, Madonna col Bambino, La morte di Lucrezia, già apparso a Firenze nel 1861; 1881, Bruto Giunio giura di vendicare la mone di Lucrezia, Il più saggio dei consigli all'uomo giusto). Nel 1851 era già professore onorario all'Accademia di Napoli e dal 1861 vi tenne per un trentennio la cattedra di disegno di figura.
You are here: Home Dictionary of artists Postiglione Raffaele *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.