Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Piatti Prospero *

PIATTI PROSPERO
Ferrara 1840 ? - Roma 1902
Nel 1847 si stabilì con la famiglia a Roma, dove più tardi entrò in contatto con il conterraneo A. Mantovani, che affiancò nella decorazione della terza loggia Vaticana. A quello stesso periodo risale anche la conoscenza con lo scultore e decoratore P. Galli, il quale lo sostenne e indirizzò verso la scuola di T. Minardi e quella di F. Overbeck, di cui fu allievo per un anno. Muovendo da questa formazione tardopurista e classicista, maturò nel tempo un’ampiezza di forme e una solidità di costruzione proprie della migliore tradizione romana e alle quali non furono estranee caute aperture verso il Realismo. Sempre grazie a Galli nel 1865 ottenne l’incarico per la decorazione della cappella del coro della basilica di San Paolo fuori le Mura, dove illustrò Episodi della vita di Gregorio VII. A Roma lavorò anche nella cappella delle Reliquie a Sant’Apollinare e, come decoratore, nella sala da Gioco del Villino Hufer di via Nazionale (La sorte, 1884) e nella camera di Riposo del duca L. Torlonia (Le ore della notte, 1886). Fu attivo nella cattedrale di Ferrara (Il Battesimo di Gesù, 1879), nella chiesa del Buon Consiglio a Genazzano (Roma) e nella chiesa della SS. Addolorata di Mosciano Sant’Angelo (Teramo). Nella pittura da cavalletto realizzò quadri storici e di costume (Il dì delle Ceneri, esposto a Roma nel 1892).
You are here: Home Dictionary of artists Piatti Prospero *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.